Stelline.....in brodo!



Sapete cosa vi dico….? In queste giornate invernali, soprattutto dopo un weekend impegnativo, il mio corpo ha bisogno di un pasto caldo e consolatorio, che mi rimetta in forma e in pace col mondo…ecco perché ho deciso che farò un bel brodo di carne, energetico e disintossicante!


Dopo vari esperimenti sono arrivata alla ricetta finale che secondo me è da super urlo….ah ah ah…in cui affianco agli ingredienti "comuni", altri meno "tradizionali", come lo zenzero, e in cui non butto via nulla...o quasi...
Assolutamente necessaria, per assaporare un piatto fantastico ed "economico", una bella pentola a pressione, così da ottenere il giusto risultato in metà tempo….prontiiii????

Quando ero piccina il brodo lo mangiavo, o meglio ero costretta a mangiarlo, solo quando stavo male, perché, grazie agli insegnamenti della nonna, preferivo vedere un bel piatto di pasta al sugo fumante. Col tempo, crescendo, ho iniziato ad avvertire il bisogno di concedermi sempre più spesso cibi leggeri e ristoratori. Nacque così il mio amore per il brodo e le vellutate di verdura…

VIA!




Ingredienti per 2/3 persone:

  • 200 g di biancostato
  • 2,5 l di acqua
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 crosta di formaggio Grana Padano (avanzo )
  • 1 tocchetto di zenzero fresco, spessore 1 cm
  • 4/5 pomodorini secchi (io ho la fortuna di usare quelli essiccati in casa dalla suocera...direttamente dalla Sicilia)
  • 100/150 g di pastina, formato "stelline"
  • sale q.b.
per il riuso ingegnoso:
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.
utensili necessari:
  • pentola a pressione
  • minipimer



Inserisco tutti gli ingredienti all'interno della pentola a pressione....chiudo....aziono....e si parte! Tempo di cottura 45 minuti...
Trascorso il tempo, apro la pentola e metto da parte la crosta del formaggio e la carne (la crosta la posso buttare, mi serviva solo per dare sapore al brodo), il resto lo vado a frullare con il frullatore ad immersione insieme ad un pochino di brodo. Aggiusto di sale e verso l'emulsione ottenuta nel brodo. Questa sarà la base della nostra minestrina...che andremo a cuocere direttamente all'interno, regolando di sale. 
Lo zenzero frullato regalerà al vostro piatto una marcia in più: un pò piccante di natura, molto profumato e dalle proprietà benefiche, sarà l'ingrediente segreto del vostro successo....e a me ricorda l'Oriente... 💗




Ma cosa succede alla carne che avevamo messo da parte???
Non si butta via nulla...lo chiamano "riciclo", ma io preferisco chiamarlo "riuso ingegnoso": se avete della verdura cotta, avanzata, usatela (io avevo dei piattoni/taccole stufate in padella con del cipollotto e del pomodoro fresco), altrimenti fate imbiondire in una padella una cipolla tagliata a julienne con un pò di olio, aggiungete dell'acqua per farla stufare e poi un cucchiaio di concentrato di pomodoro. 
Regolate di sale e a questo punto aggiungete la carne che avrete ridotto a pezzetti con la sola imposizione della forchetta, data la sua tenerezza...cuocete qualche minuto in modo che i sapori si mischino a dovere...e ora...taccccc....il secondo è servito....buon appetito!


Le vostre papille gustative e il vostro stomaco ringrazieranno, primo e secondo leggeri e succulenti!





Alcune curiosità...


La cipolla ha un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina C, ma contiene anche molti fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo; inoltre contiene anche oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, diversevitamine (A, complesso B, C, E); flavonoidi dall'azione diuretica e la glucochinina, un ormone vegetale, che possiede una forte azione antidiabetica.


Il sedano contiene nello stelo importanti quantità di potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamine C, E, K e alcune vitamine del gruppo B, mentre le foglie racchiudono grandi quantità di vitamina A. 
Se consumato regolarmente, contrasta il colesterolo, regola la pressione del sangue, svolge un’azione anti tumorale, stimola e migliora la digestione e aiuta a contrastare i reumatismi e l’insufficienza epatica.


Lo zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale. Questa spezia gode di tantissime proprietà curative contro il cancro, la nausea e gli stati influenzali. Ottimo come antinfiammatorio, analgesico e anticoagulante.


Alla prossimaaaaaa.....bye! 









Commenti

Post più popolari