Tortelloni di zucca e pomodori secchi con burro, salvia e rosmarino

Ho sempre amato la zucca gialla. La mangio in tutti i modi e devo dire che mi da sempre tante soddisfazioni.
Mio marito invece non ama tanto il suo sapore dolce, quindi per fargliela "digerire" devo sempre cercare di trovare un modo per smorzarla e anche stavolta ci sono riuscita!
L'altra sera, pensando a cosa preparare per cena, mi sono ricordata di avere in frigorifero una mezza zucca mantovana (la mia preferita!!!) che dovevo assolutamente finire....e così, dato che era trascorso ormai troppo tempo dall'ultima volta che avevo gustato dei buoni tortelli di zucca, ho deciso di improvvisare una loro variante...fu così che nacquero questi buonissimi tortelloni! 




Ingredienti per 2 persone.


  Per la pasta:
  • 100 g di farina bianca
  • 100 g di semola
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  Per il ripieno:
  • 500 g di zucca mantovana
  • 5 pomodori secchi conditi
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • Grana Padano grattugiato q.b.
  Utensili necessari:
  • tritatutto
  • macchina per la pasta o "nonna papera"
  • coppa pasta da circa 10 cm di diametro





Ho cominciato cuocendo la zucca, tagliata in spicchi, in forno ventilato, a 100° per almeno un'ora o comunque fino a quando risulterà cotta e avrà perso tutta l'acqua. L'ho fatta raffreddare prima di lavorarla.
Nel frattempo ho preparato la pasta. Ho versato le due farine sulla spianatoia e le ho miscelate. Dopodiché ho formato la fontana e all'interno ho versato le uova, una alla volta, fino al completo assorbimento. Se serve, aiutarsi con un pochino di acqua per amalgamare bene l'impasto. Impastare energicamente per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un composto sodo, liscio ed elastico.Avvolgerlo con la pellicola e riporlo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Ho ridotto la zucca a purea insieme ai pomodori secchi, precedentemente rinvenuti e conditi. Ho aggiunto il sale, la noce moscata, il Grana Padano, l'uovo e ho iniziato ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ho aggiustato la consistenza del ripieno con del pangrattato fino ad ottenere un composto soffice e compatto.
Ho tolto il panetto della pasta dal frigo, l'ho diviso in due parti, avendo cura di riporre nella pellicola una delle due per evitare che si secchi. L'altra l'ho lavorata con la "nonna papera", fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con un coppa pasta ho ricavato dei dischetti dalla sfoglia e li ho riempiti con il ripieno di zucca. Ho richiuso il disco a formare una mezzaluna, ho chiuso bene le giunzioni, che altrimenti in cottura si potrebbero aprire facendo fuoriuscire il ripieno, e per creare i tortelli ho girato la mezzaluna intorno all'indice in modo da far combaciare le due estremità. Se la sfoglia dovesse risultare troppo secca e quindi difficile da chiudere, bagnate tutta la circonferenza del disco con un pochino di acqua, semplicemente bagnandovi un dito e applicandola alla pasta. 
Ne dovrebbero risultare una trentina...con la sfoglia rimasta ho fatto un po' di tagliatelle!  






Alcune curiosità....


La salvia è uno stimolante dell’organismo, è un aiuto durante il ciclo mestruale e combatte gli stati di astenia e depressione. È particolarmente indicata in caso di esaurimento fisico o intellettuale, ma non solo: è molto benefica per il cervello e aiuta la memoria. In medicina cinese veniva utilizzata anche per curare l’insonnia. È anche un gastro protettore poiché ha un’azione antispasmodica ed è utile nel diabete perché riduce la glicemia. Viene riconosciuta alla pianta anche un’azione estrogena che agisce efficacemente come anti–sudore. Spesso viene anche utilizzata come rimedio per digerire e, se conservata opportunamente, “salva” i cibi dal deperimento.
Il rosmarino ha proprietà aromatiche, stimolante dell'appetito e delle funzioni digestive. Utile nelle dispepsie atoniche e gastralgie, tonico e stimolante per il sistema nervoso, il fegato e la cistifellea. Da alcuni autori viene inoltre consigliato per infezioni generiche come tosse o asma



Commenti

Post più popolari