RoToLanDo verso SuD...
Stasera, pollo.
….ma come lo preparo questo inespressivo petto di pollo?
Vabbè, la scelta più facile e veloce sarebbe quella di passarlo nel pangrattato su entrambi i lati…..taaaaac…..cuocerlo in padella…..taaaaaac….e accompagnarlo con la solita insalatina………mmmma ancora???! Stasera no, dai - devo farci qualcosa di diverso - mi dico, ma non complicato e lungo……………….però voglio sperimentare……………………quindi???
Quindi guardo cos'ho in frigo…..mmm…vediamo…………………..
In questa stagione mi piace sempre avere un pò di radicchio, perchè, imparandolo a cucinare, si dimostra alquanto versatile……..quindi penso che mi aiuterà a dare al pollo una sferzata di sapore!
E così………in 30 minuti……………vissero per sempre……….FELICI&CONTENTI…………soprattutto voi!
ROTOLINI DI POLLO RADICCHIO E PANCETTA CON RIDUZIONE AL PISTACCHIO DI BRONTE, SU CRUMBLE DI COUS COUS, RADICCHIO E CIPOLLE CARAMELLATE
INGREDIENTI x 2 persone:
- 4 filetti di petto di pollo
- 1 cespo piccolo di radicchio
- 1 cipollotto di Tropea
- 8 fette sottili di pancetta arrotolata
- 30 gr di cous cous
- 1 cucchiaio di pesto di pistacchi di Bronte
- 1 cucchiaino di granella di pistacchi
- 1 cucchiaino di burro aromatizzato
- 100 ml di latte, io ho usato quello di soia (senza zucchero)
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- Grana Padano q.b.
- Pangrattato q.b.
- Vino bianco q.b.
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE:
Cominciamo a preparare i rotolini di pollo. Prendere i filetti di petto di pollo, batterli delicatamente con il batticarne e farcirli una foglia di radicchio, due fettine di pancetta e un pò di grana grattugiato. Arrotolare e fermare con uno stuzzicadenti. Passare i rotolini nel pangrattato, mettere in padella, coprire con coperchio e cuocere in padella calda a fuoco vivace con un pò di olio e una noce di burro aromatizzato.Girare su tutti i lati, cuocere uniformemente e quando saranno ben rosolati sfumare con il vino bianco. A cottura quasi ultimata, trasferire in una pirofila e mettere da parte la padella con il fondo di cottura.Continuare la cottura dei rotolini in forno ventilato a 100° per 10 minuti.
Nel frattempo prepariamo il cous cous.Far bollire un pò di acqua con sale e olio. Raggiunto il bollore, calare il cous cous nel pentolino, spegnere il fuoco e coprire.Dopo 5 minuti l'acqua si sarà assorbita e il cous cous sarà cotto. Sgranare con la forchetta, assaggiare e condire con olio ed eventualmente un altro pochino di sale.Posizionare sul fondo del piatto.
Ora passiamo a preparare la riduzione al pistacchio.Utilizziamo la stessa padella in cui abbiamo cotto il pollo. Allunghiamo il fondo con del latte di soia e cuociamo a fuoco vivo fino a quando il liquido comincia a rapprendersi. Aggiungere il pesto e la granella di pistacchio. Raggiunta la giusta consistenza assaggiare. Se serve aggiustare di sale.
Per ultimi il radicchio e il cipollotto di Tropea.In padella far appassire il cipollotto con un pò di olio, aggiungere l'aceto balsamico e lo zucchero. Cuocere fino a che risulterà morbido. Aggiungere le foglie di radicchio tagliato a coltello e continuare la cottura con il coperchio in modo che il vapore faccia ammorbidire le foglie.
Ora possiamo impiattare:Sul fondo avevamo posizionato il cous cous, sopra metteremo il radicchio stufato con il cipollotto caramellato, adagiamo i rotolini comodamente e cospargiamo con la riduzione di pistacchio.
UNA GODURIA!
Commenti
Posta un commento