Le Mantovanine....tanto buone quanto belline!

Questo post può essere utile a chi ha a disposizione della pasta madre, una pietra refrattaria (per un risultato ottimale), poco tempo e vuole un risultato ottimale, perché a fine giornata riuscirà a gustare degli ottimi panini!



Ingredienti:
  • 200 g Farina Manitoba
  • 200 g Farina Tipo 1
  • 100 g Farina Farro
  • 100 g pasta madre rinfrescata la sera prima
  • 250 g circa di acqua
  • mezzo cucchiaino di malto/miele
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • semi di sesamo bianco q.b.
  • semi di papavero q.b.
utensili necessari:
  • minipimer
  • taglierino

Riunire il lievito col malto e l'acqua nel bicchiere del minipimer e frullare fino a creare una cremina, aggiungere alle farine miscelate e lavorare fino a quando i liquidi saranno assorbiti. Aggiungere il sale e l'olio e continuare a lavorare bene per 15 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e ben incordato.Mettere a lievitare fino al raddoppio, in una ciotola coperta da pellicola, per circa 6/7 ore.Trascorso il tempo, riprendere l'impasto e dividerlo in pezzature da circa 100 g. Pirlarli e farli riposare per circa 10 minuti coperti con un canovaccio.Stendere ogni singolo panetto formando un rettangolo e arrotolarlo per il lato corto; ristenderlo per il lato lungo e arrotolare nuovamente per il lato corto.Far lievitare per 2 ore su carta da forno con la chiusura rivolta verso il basso.




Accendere il forno a 200° (preriscaldare tempo prima se si utilizza la refrattaria) in modalità statica.Tagliare le pagnotte lievitate a metà per il lato lungo, praticare dei tagli nella parte centrale della sezione, spolverarli con della farina oppure come ho fatto io con dei semi di sesamo o papavero, utilizzando un foglio di scottex bagnato e cosparso di semi su cui far rotolare le pagnottelle.





Mettere un pentolino con acqua bollente sul fondo del forno, infornare le pagnotte e cuocere per 15 minuti. Successivamente togliere il pentolino e continuare la cottura per altri 15/20 minuti.Una volta cotti, toglierli dal forno e farli raffreddare sulla griglia.Saranno leggeri come delle piume, croccanti ma fragranti e soffici!  Buoni anche con la crema al cioccolato....😍





Alcune curiosità...

I semi di sesamo possono essere considerati come una delle fonti vegetali di calcio principali. 100 grammi di semi di sesamo contengono infatti contenere dagli 800 ai 1000 milligrammi di calcio. Nella stessa quantità di semi di sesamo sono presenti circa 470 mg di fosforo, 815 mg di magnesio e 20,1 mg di ferro, oltre al 18,7% di proteine. Hanno proprietà antiossidanti e anticancro. Essi inibirebbero lo sviluppo del cancro al colon, per via del loro contenuto di acido fitico. Il loro contenuto di lignani permette il controllo della pressione sanguigna, con effetti anti-ipertensivi. Il consumo di semi di sesamo può contribuire a prevenire la formazione di placche sulle pareti delle arterie.

I semi di papavero sono utilizzati come rimedio naturale contro ansia e stress, hanno infatti un blando effetto sedativo e calmante per il sistema nervoso.Il contenuto di calcio è un valido aiuto per la salute di denti e ossa, soprattutto per le donne in menopausa, mentre quello di manganese combatte l'azione dannosa dei radicali liberi e contribuisce a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. I semi di papavero contengono inoltre i fitosteroli che riducono la concentrazione di colesterolo nell'organismo.

Commenti

Post più popolari