Panuozzi con esubero di Pasta Madre



Ho cominciato a usare la Pasta Madre un pò per gioco, successivamente, scoprendo il profumo e il sapore che dona ai prodotti da forno, non sono riuscita a farne a meno perché più digeribile dei prodotti lievitati in commercio, e così, almeno una volta alla settimana, produco.

Mi è stato regalato un panetto di pasta madre che ha 10 anni e con quello, nel corso dei mesi, sto sperimentando, variando anche il tipo di farina, senza ancora però aver provato a panificare come si deve con farina macinata a pietra e biologica. Per ora impasto a mano e fino a ieri cuocevo in teglia, ma l'acquisto della pietra refrattaria mi ha fatto venire voglia di qualcosa di veloce e gustoso....cosa posso fare???.....i Panuozzi!Il Panuozzo fa parte della tradizione partenopea, è simile al pane arabo ed è farcito con ogni bendidio che si trova in dispensa.Ho voluto farlo con l'esubero della Pasta Madre che dovevo rinfrescare, con un'idratazione del 50% e una abbastanza breve lievitazione (6 ore). Si può provare con tempi di lievitazione più lunghi e farine diverse per vedere com'è il risultato finale.Intanto devo ritenermi alquanto soddisfatta del mio....gnammm gnammm!



Ingredienti per 2 panuozzi grandi.
  Impasto:
  • 300 g di farina Manitoba 
  • 150 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 100 g di esubero di pasta madre
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • olio EVO q.b.
  Ripieno:
  • 1 mozzarella
  • 100 g prosciutto cotto
  • carciofi sott'olio q.b.
  • lamelle di tartufo sott'olio
  • foglie di rucola
  • origano q.b.
Nella ciotola mettere la farina setacciata e lo zucchero. Nel bicchiere del frullatore ad immersione frullare l'esubero di pasta madre e l'acqua. Uso questo metodo perché riesce a far incamerare più aria al lievito e lo scioglie meglio. Il risultato è una sorta di cremina che andrò ad unire poco alla volta alla farina, mescolando. Dopo che l'emulsione sarà assorbita posso unire il sale. Continuo ad impastare per circa 10 minuti, fino a quando avrò un impasto liscio ed omogeneo.Ungere una ciotola e riporvi l'impasto a lievitare coperto da pellicola per 4 ore.Dividere l'impasto in due panetti (per ottenere dei panuozzi grandi), appiattirlo un pò con i polpastrelli e tirarlo lungo il lato lungo afferrando i lati corti.Trasferire i panini su della carta da forno, spolverarli di farina e coprirli con della carta forno bagnata e strizzata. Lasciare riposare per circa 2 ore.Preriscaldare il forno con la pietra refrattaria per almeno 30 minuti in modalità statica a 250° e infornare per circa 10 minuti.Far riposare sulla gratella, tagliare e farcire con la mozzarella. Rimettere in forno per farla sciogliere leggermente, continuare la farcitura e buon appetito!   




Alcune curiosità....

L'origano non è soltanto una semplice erba aromatica da utilizzare in cucina, ma un vero e proprio medicinale naturale a cui ricorrere per mantenere a lungo la salute e per la prevenzione delle malattie.Contiene fenoli, vitamine e sali minerali, tra cui troviamo ferro, potassio calcio e manganese, che lo rendono un rimedio ed un integratore naturale efficace.Ha proprietà antibiotiche, antifunginee, anticellulite, analgesiche, antiossidanti e anticancro. Gli esperti della Long Island University hanno evidenziato la presenza all'interno dell'origano di una sostanza killer efficace contro il cancro alla prostata. 






Commenti

Post più popolari