Orecchiette con Crema di Broccoletti, Pesto di Pomodori secchi e Scaglie di Grana

Questa è l'esaltazione della cucina mediterranea. 

Mi piacciono le ricette della tradizione, ma allo stesso tempo mi piace renderle più moderne, più armoniche anche dal punto di vista della presentazione e dei colori. 

In questo piatto il pesto di pomodori secchi dà carattere alla crema di broccoletti, altrimenti troppo dolce, e i pinoli danno un tocco croccante. Tutto molto semplice, ma allo stesso tempo elegante e accattivante.

Potrebbe essere anche un modo per far mangiare la verdura ai bambini o alle persone che storcono un pochino il naso sentendo parlare di broccoletti….





Ingredienti per 2 persone:
  • 160 g di orecchiette
  • 1 broccoletto medio
  • 4/5 pomodori secchi
  • 1 filetto di acciughe
  • 1 cucchiaino di capperi
  • peperoncino piccante q.b.
  • Grana Padano q.b.
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • olio q.b.
  • sale q.b.


Far cuocere in acqua leggermente salata i fiori del broccoletto fino a quando diventano morbidi, scolarli e raffreddarli in acqua fredda. Frullarli con un mestolo di acqua di cottura, un pò di olio e grana padano. Se serve aggiustare di sale.Nel frattempo cuocere la pasta.Procedere con il pesto di pomodori secchi, tritandoli grossolanamente insieme al filetto di acciughe, i pinoli, il peperoncino, l'olio e i capperi.Scolare la pasta, condirla con la crema di broccoletti calda, porzionare una quenelle di pesto di pomodori e posizionarla sopra la pasta e terminare con scaglie di grana padano.






Alcune curiosità...

Il peperoncino favorisce la secrezione di succhi gastrici e facilita la digestione. Inoltre migliora la circolazione, è un ottimo cardioprotettivo, ha proprietà di vasodilatatore e anticolesterolo. Consente ai capillari di rimanere elastici e migliora l'ossigenazione del sangue. Grazie alle sue proprietà antifiammatorie, il peperoncino è molto indicato in caso di tosse o raucedine. La vitamina C che contiene difende dalle infezioni, da tutte le malattie da raffreddamento e dai disturbi cardiovascolari. Diversi studi scientifici confermano che la vitamina C e la vitamina E, anche essa presente nel peperoncino, potenziano le difese contro il cancro. È grazie alla vitamina E che il peperoncino si è guadagnato il titolo di potente afrodisiaco: la vitamina E è la cosiddetta vitamina della fecondità e della potenza sessuale. Studi recenti hanno dimostrato che il peperoncino svolge un’azione antistaminica e potrebbe essere usato per curare l’allergia e l’asma.



Commenti

Post più popolari